Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
CHEESECAKE ALLO YOGURT, FICHI E MIELE
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
Una freschissima cheesecake allo yogurt fichi e miele preparata con una soffice e candida crema bianca a base di yogurt e formaggio,
nasconde al suo interno uno strato di fichi viola, una delle varietà più zuccherine, che renderanno questo dessert una piacevola sorpresa da scoprire cucchiaino dopo cucchiaino.
Ma la vera novità consiste nella base, infatti, al contrario della classica versione, questa cheeesecake ha una base senza burro;
al suo posto assieme ai biscotti abbiamo usato i fichi che doneranno morbidezza e un concentrato di gusto.
INGREDIENTI PER LA BASE:
- 270g di biscotti da Latte;
- 200g Fichi.
INGREDIENTI PER LA CREMA:
- 500g di yogurt greco;
- 750g di formaggio fresco soalmabile;
- 100g di miele di nettare di millefiori;
- 300g di panna liquida fresca;
- 60g di zucchero a velo;
- 15g di gelatina in fogli;
- 200g di fichi viola.
INGREDIENTI PER DECORARE:
- 200g di fichi viola;
- 2 cucchiai di miele di nettare di millefiori
- menta q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare la cheesecake allo yogurt, fichi e miele iniziate dalla base.
Come prima cosa sbucciate i fichi , poi versate i biscotti in un mixer e azionate le lame fino a ridurli in polvere.
Aggiungete poi i fichi appena sbucciati tagliati grossolanamente e azionate nuovamente le lame per amalgamare il tutto.
Trasferite il composto in uno stampo da 24 cm precedentemente foderato con la carta forno e iniziate a pressarlo con il dorso di un cucchiaio fino a ricoprire l'intera superficie,facendo in modo da avere lo stesso spessore in tutti i punti.
Riponete in frigorifero a rassodare la base per circa 30 minuti, nel fratempo occupatevi della crema.
Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti e scaldate circa 50 g della dose di panna in un pentolino.
Quando la panna avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco; strizzate accuratamente la gelatina con le mani e aggiungetela nel pentolino.
Mescolate rapidamente con una frusta fino a farla sciogliere completamente e lasciate intiepidire. In una ciotola capiente versate il formaggio cremoso e lo yogurt greco 9 e amalgamateli con una spatola.
Aggiungete poi il miele e mescolate nuovamente. A questo punto la panna dove avrete sciolto la gelatina sarà tiepida incorporatela al composto, mescolando sempre con una spatola.
Montate la restante panna insieme allo zucchero a velo aggiunto man a mano fino ad ottenere una consistenza ferma e spumosa.
Aggiungete la panna montata al composto poco per volta,sempre mescolando con la spatola facendo un movimento rotatorio dal basso verso l'alto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Senza sbucciarli tagliate i fichi per il ripieno a fette spesse 2-3 mm e tenetele da parte per un momento.
Riprendete dal frigorifero la base della cheesecake e versate al suo interno metà della crema.Livellate la superficie con una spatola, adagiate le fettine di fichi su tutta la superficie e ricoprite con la crema rimasta.
Livellate nuovamente con una spatola e lasciate rassodare in frigorifero per 4-6 ore (o fino a quando non sarà ben rassodata).
Trascorso questo tempo sformate la cheesecake dallo stampo, eliminate la carta forno e posizionatela su un piatto da portata.
Affettate i fichi per la decorazione e disponeteli in cerchio seguendo prima la circonferenza esterna e poi ricreandone una interna.
Decorate con il miele, le foglioline di menta e servite la vostra cheesecake allo yogurt, fichi e miele!
Commenti
Leave A Reply
Your email address will not be published.